Psicoterapia o Counseling?

LA PSICOTERAPIA
La psicoterapia è un percorso di cambiamento personale. Ci sono momenti in cui uno stato di sofferenza, d'insoddisfazione, di fragilità limita fortemente il nostro benessere e sentiamo la necessità di rivolgerci ad uno psicoterapeuta che possa accompagnarci verso un cambiamento scelto da noi stessi: divenire consapevoli dei propri autentici bisogni, prendere la decisione di agire diversamente e procedere nel farlo.
Nel percorso di psicoterapia, infatti, si affrontano proprio quelle limitazioni che continuano a condizionare la nostra vita quotidiana e le scelte che ogni giorno compiamo, per poter riscoprire il potere di essere artefici della nostra felicità, di cambiare ciò che possiamo cambiare a partire da noi stessi.
La psicoterapia improntata ai principi dell'Analisi Transazionale punta alla maturazione di quattro capacità: consapevolezza (sospendere i nostri pre-giudizi e permetterci di sentire le sensazioni che provengono dai nostri sensi); spontaneità (scegliere liberamente tra una gamma di possibilità nel sentire, nel pensare e nel comportarsi); autonomia (agire responsabilmente e in libertà); intimità (condivisione autentica di emozioni tra noi ed un'altra persona).

IL COUNSELING
Il counseling è un percorso di crescita volto ad affrontare quei problemi che impediscono una buona realizzazione di noi stessi nelle relazioni con gli altri. Per migliorare la qualità dei rapporti, per ritrovare energia o per superare un’esperienza difficile, alcuni incontri di counseling possono essere di grande aiuto, in quanto permettono di prendere consapevolezza della situazione che si vive, di sbloccare le proprie risorse interiori e scoprire nuove possibilità di comportamento.
Un percorso di counseling consiste in una serie di colloqui, guidati da un professionista specificamente formato chiamato counselor che offre uno spazio di ascolto e di riflessione per rinforzare le capacità di scelta o di cambiamento con metodologie incentrate sull’ascolto attivo e riportabili ad un colloquio tra adulti. Si tratta quindi di una scelta ottimale per chi sta incontrando alcune difficoltà di vita ma non presenta disturbi o patologie.
Per approfondire, invito alla lettura di questa pagina chiarificatrice.